Lascia un commento

Paganini sulle caricature/Paganini about caricatures

Paganini sulle  caricature/Paganini about caricatures

“Una nuvola di ritratti, fatti da diversi artisti, è apparsa per tutte le botteghe; qual più qual meno presenta la mia fisionomia, ma uno che veramente mi somigli non è comparso ancora tra le stampe. Si vede anche qualche caricatura buffonesca; una che mi presenta in atto di suonare in attitudine strana, mentre il leggio si accende e brucia; un altro nell’ atto che abbraccio una bella donna per una diceria che erasi sparsa di essermi innamorato di una bellissima donzella inglese; una terza che suono il violino sopra una corda con un motto faceto sotto ed un altro col ritratto di Lablache che suona il campanello il che fece in un mio concerto. Io ne rido a crepare e li lascio fare”[…].
N. Paganini
Così scriveva Paganini all’ amico Germi nel giugno 1831; Paganini in seguito rimarrà molto soddisfatto dall’ opera di Patten, per quanto riguarda i disegni del Lyser, non risultano scritti di Paganini a riguardo.
“A lot of portraits made by different artists have appeared in all the shops; some more or less have my appearance, but one that looks like me really has not yet appeared. There are also some clownish caricatures, one of them presents me playing in a strange position while the music stand ignites and burns; another one in the act of embracing a beautiful woman, due to a rumor that I had fallen in love with a very beautiful English damsel; the third one, I play violin on one string, and another with the portrait of Lablache , who plays little bell, as he has done in a concert of mine. I laugh and I let them do it”[…].
N. Paganini
These are the words written by Paganini to his friend Germi in a letter of June 1831. Paganini will be very satisfied with an artwork by Patten, and we have no words of Paganini about the caricatures by Lyser.
(Immagine di /image by Lyser)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: